Storie di cima e di valle

L'Assenzio, tra mito e realtà
La sua fama lo precede. La Fata Verde è infatti una delle bevande più celebrate, famose e controverse della storia. Ma cos'è, e perché è stato per lungo tempo bandito? Come riconoscere, oggi, un buon Assenzio? Scopriamolo insieme.
Crostata di mele e corniole, bella e buona
Tra i frutti ingiustamente dimenticati dalla nostra società frenetica ci sono anche le corniole, ricchissime di vitamine e sostanze antiossidanti. Con la composta di Alpe Pragas, la loro bontà si presta a molte ricette, tra cui questa sfiziosa crostata.
L'aperitivo alpino per eccellenza? L'Hugo!
Inventato come alternativa allo Spritz, è originario dell'Alto Adige ma si può ormai assaporare un po' ovunque. Merito della sua fama è la sua imparagonabile freschezza, resa grazie allo sciroppo di Sambuco.
Gamberi alpini? Sì, se con sale grigio e Vodka!
Pur non essendo un classico piatto alpino, anche i crostacei possono richiamare le montagne grazie al sale grigio di Erbe Ticino e alla vodka di The Alpinist. Una pietanza raffinata che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.
Il cocktail Booby, per un aperitivo sofisticato
Il drink di oggi è perfetto per dare un tocco di eleganza ad un aperitivo tra amici e colleghi. Ricco di note aromatiche, dal sapore lungo e persistente, è perfetto se preparato con la Grappa di Uva Americana delle Cantine Boldini.
Il miele, nettare degli dèi e degli uomini
Non vi è forse alimento altrettanto amato quanto il miele. Eppure, affinché il più dolce tra gli ingredienti continui a colorare le nostre tavole, è importante assicurarsi della sua qualità nel momento dell'acquisto, e imparare a conoscerne caratteristiche e proprietà.
Goldy Rose, ed è subito primavera
Con una spolverata di petali e il sapore dolce del miele, il Goldy Rose è perfetto per allietare un pomeriggio in compagnia o sorprendere un ospite speciale.
Risotto agli asparagi con Carnaroli Gran Riserva
La ricetta del risotto agli asparagi è un vero classico, prelibato proprio grazie alla sua semplicità. Affinché semplicità sia sinonimo di bontà, attenzione agli ingredienti! Con il Carnaroli Gran Riserva di Riso Buono non potete sbagliare.
Amaro Mule, da Mosca alle Alpi
Ed ecco la ricetta di una rivisitazione del celeberrimo drink in versione aromatica e alpina: l'Amaro Mule. Particolarmente riuscita grazie all'incontro tra lo zenzero e il limone con gli aromi freschi dello Swiss Premium Bitter di The Alpinist.
Genepì, il liquore che "farebbe digerire una bomba"
Parola di De Amicis, che nel 1883 ne scrisse nel suo "Alle porte di Italia". Il Genepì in effetti ha una fama smisurata, ed è noto fin dall'antichità per le sue numerosissime proprietà, da quella antinfiammatoria a quella... afrodisiaca
Monkey Gland con Gin Genepì e Assenzio Blueu
Pur non essendo molto conosciuto, il Monkey Gland è molto saporito ed equilibrato, tanto che fa parte dei cocktail IBA. Se poi preparato con il Gin Genepì di o2Vie e l'assenzio Bleue di Larusée, il risultato lascerà senza fiato.
Caccia alle uova... con la marmellata di Alpe Pragas
La caccia alle uova di Pasqua è una bella tradizione in uso soprattutto nei paesi del Nord Europa. Ma anziché usare le uova di cioccolato industriale, perché non creare un bel cesto ripieno di colorate uova fatte con le vostre mani?
(Mountains) Holiday Mule, le giornate si allungano!
Questa domenica ritorna l'ora legale e con lei le lunghe serate luminose. Niente di meglio che osservare qualche montagna ancora innevata con in mano un cocktail che vi farà sentire come in vacanza.
Leggende e delizie del Sorbo
Il Sorbo degli uccellatori prende il suo curioso nome da antiche tradizioni di caccia, mentre nei paesi del nord richiama a leggende magiche e misteriose. Oggi, ricorda la sua origine grazie ad un distillato utilizzato dai cacciatori nei loro brindisi.
Il Negroni Alpino per la festa del papà
La ricetta di un cocktail classico rivisitato con aromi alpini d'eccezione: è ciò che vi proponiamo per sorprendere e festeggiare i vostri papà.
Crème brûlée all'assenzio La Covassonne
Un dolce che non può non ricordarci le dolci atmosfere alpine, che in questa veste incontra l'eccezionalità di un ingrediente che saprà donarle una decisa personalità.
Il Founder Sour, ovvero lo Spritz con grappa
Siccome gli aperitivi ci mancano e non poco, oggi vi proponiamo la più gettonata delle ricette, ma in una versione decisamente più alpina e meno scontata. Ecco a voi lo Spritz con grappa.
Cocktail Tentazione di mela
Cosa c'è di meglio di un cocktail rinfrescante e aromatico in una domenica pomeriggio di (quasi) primavera? Per non essere eccessivamente fuori stagione, in questo cocktail abbiniamo l'assenzio a un tipico frutto invernale: la mela!
Cheesecake con riso soffiato alla menta, cioccolato e cannella
Un abbinamento classico, quello tra la menta e il cioccolato, che in questa ricetta prende le forme di una cheesecake tutt'altro che ordinaria, con una base di riso soffiato alla menta del produttore Gli Aironi.
L'olio di noci, un grande classico a rischio estinzione
L'olio di noci ha una storia antichissima ed ha rappresentato, in tutto il territorio pedemontano, un ottimo sostituto del burro. Oggi tuttavia il suo consumo riguarda un mercato sempre più di nicchia, tanto che alcuni Paesi sono corsi ai ripari per tutelarne la produzione.
Risotto con fichi secchi, pecorino e Vincotto
Una ricetta semplice da preparare ma dal successo assicurato grazie ad un ingrediente tradizionale come il Vincotto e tutto il sapore del riso Acquerello invecchiato 7 anni