Condividi :

Ordina ora :

Una torta al cioccolato… per tutti!

È una ricetta semplice ma davvero sempre efficace quella che vi proponiamo oggi. Si tratta di una torta al cioccolato di quelle morbidissime, adatte per la colazione ma anche per una gustosa merenda, che piacciono tanto agli adulti quanto ai più piccini.

Ingrediente che fa la differenza in questo caso è la Farina di riso Artemide del nostro produttore Riso Buono. In grado di dare un sapore delicato inconfondibile, rende la nostra torta al cioccolato adatta a tutti, anche ai celiaci.

Prodotta a partire unicamente da riso prodotto nell’azienda di Riso Buono, la farina di riso Artemide non è solo buonissima, è anche decisamente più sana delle farine raffinate solitamente utilizzate per preparare questo genere di torte. 

Il procedimento utilizzato da Riso Buono, che utilizza una macinazione lenta delle rotture del riso integrale lavorato, consente infatti di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali del Riso Buono Artemide. La Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e contiene pochi grassi. Rispetto alla altre farine di riso quella di Riso Buono Artemide è particolarmente ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.

Insomma, bella, buona e sana. Non resta che assaggiarla!

Ingredienti 
  • 200 grammi Farina di riso Artemide
  • 3 uova (medie)
  • 125 grammi Zucchero
  • 50 grammi Burro (a temperatura ambiente)
  • 100 ml Latte
  • 100 grammi Cioccolato fondente (+ 1 cucchiaio di olio di semi)
  • 50 grammi Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Pizzico Sale
  • Zucchero a velo (per spolverizzare)
Preparazione della vostra torta di cioccolato con farina di riso

Per preparare la Torta con farina di riso al cioccolato per prima cosa fate a pezzetti il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero semolato.

Quindi incorporate le uova, uno alla volta e continuate a mescolare.

Successivamente aggiungete la farina di riso e il cacao setacciati, unite il latte a filo e continuate a mescolare.

Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria con 1 cucchiaio di olio di semi e aggiungetelo al composto.

Per ultimo unite il lievito in polvere per dolci e amalgamate con la spatola (non utilizzare le fruste elettriche).

Adesso foderate con della carta da forno una tortiera di diametro 22 cm (oppure imburratela) e versate il composto, livellando con la spatola.

Infornate a 180° C modalità ventilata per circa 25-30 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura ed evitare che il dolce rimanga crudo o si secchi eccessivamente.

Infine sfornate e servite la torta tiepida spolverizzata di zucchero a velo.

In evidenza