Cerca
Close this search box.

Condividi :

Giglia Marrons Glacés & Chocolat

Quella dell’azienda Giglia marrons glacés et chocolat è una storia dai toni quasi fiabeschi. Il suo fondatore Giuseppe Giglia ha infatti dovuto raccogliere tutto il suo coraggio e la fiducia nel suo talento per tentare la strada che ha reso celebri, col tempo, le sue piccole opere d’arte fatte di gusto.

Giuseppe Giglia, nato a Valenza del Po, si trasferisce a Lugano (CH) nel 1912 in seguito alle vicende politiche che investono il Bel Paese. Nella cittadina della Svizzera Italiana fonda il caffè-gelateria Universo, con nel cuore il desiderio di portare avanti la tradizione pasticcera che ha appreso dai genitori, in particolare quella della candidatura. Così, pochi anni dopo, nel retrobottega della gelateria affitta due angusti locali: in uno posa una caldaia per cuocere i marroni, nell’altro una stufetta per candirli. Inizia così l’avventura dei marrons glacés Giglia, dolci che oggi vantano un affezionato pubblico sparso in tutta Europa.

Nel 1920, conscio della qualità dei suoi prodotti ma anche consapevole della difficoltà dell’impresa, Giuseppe Giglia parte per la Fiera Svizzera di Basilea con tre barattoli di marrons glacés in valigia. Durante il viaggio in treno uno dei tre barattoli si rompe ed è con grande timidezza e umiltà che, giunto alla Fiera, allestisce il suo banchetto con i soli due barattoli rimasti. La sua tenacia lo premia: vince la medaglia d’Oro. 

Forte di questa prima vittoria, Giuseppe Giglia continua la sua impresa arrivando ad ottenere negli anni numerosi riconoscimenti nelle fiere di tutta Europa e negli Stati Uniti. Alla sua morte, nel 1958, la bottega passa nelle mani della figlia Mariuccia Giglia, che con grande passione e amore per la tradizione la conduce fino ai giorni nostri.

Dal 1921 l’azienda Giglia ripropone le antiche ricette tramandate dal suo fondatore. Tutti i suoi prodotti sono lavorati artigianalmente con grande cura per il dettaglio e attenzione per ogni singolo passaggio del processo produttivo. Una filosofia che lagAlpi non può che apprezzare e che intende proporre con un’attenta selezione del prodotti Giglia.

    Ordina ora :