In questo periodo, quando in ogni dove spuntano cestini di fragole rosse e succulente, è davvero difficile resistere alla tentazione di gustarle nelle vesti di uno dei cocktail più freschi e amati di sempre.
La Caipiroska è infatti un piacere per gli occhi e per il palato. Fresco, dolce, gustosissimo, è perfetto se sorseggiato durante un aperitivo in riva a un lago.
E allora, perché rinunciarvi? L’essenziale, come sempre, è avere un occhio di riguardo agli ingredienti, selezionandoli con cura per far sì che la nostra Caipiroska non sia soltanto bella ma anche buona e nutriente.
Ecco quindi la nostra ricetta, dove a dare un tocco di classe alla più classica delle Caipiroska c’è la Swiss Premium Vodka di The Alpinist, in grado di portare la purezza del ghiacciaio dell’Aletsch direttamente al vostro bicchiere.
Ingredienti per la preparazione della Caipiroska
- 50 ml di vodka
- mezzo lime
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 4-5 fragole mature
- ghiaccio tritato grossolanamente
Procedimento
Tagliate il lime a cubetti, ponetelo in un bicchiere old fashioned oppure in un calice e aggiungete lo zucchero di canna. Con un pestello pestate il lime e lo zucchero, facendo movimenti rotatori per premere il primo e far sciogliere il secondo. Lavate e asciugate le fragole, privatele del pistillo, dividetele a metà e pestatele nel bicchiere fino a spappolarle. Unite il ghiaccio tritato grossolanamente e versatevi sopra la vodka. Mescolate e versate il contenuto in una coppa asti.