Si sa, nelle torride giornata estive, che cominciano ormai ad affollare le nostre ultime settimane, non vi è nulla di meglio che ritirarsi in una verdeggiante baita di montagna, tra la brezza che scende lieve dai picchi e lo scampanellare lontano di qualche capra.
Non sempre, però, tutto ciò è possibile, e spesso ci si ritrova a boccheggiare in torridi pomeriggi circondati da smog e cemento.
Eppure, non tutto è perduto. Con un semplice gesto è possibile riportare l’armonia e la freschezza ovunque ci si ritrovi… basta avere qualche ingrediente a disposizione!
E così, da bravi alchimisti quali siamo, metteremo insieme un filtro magico fatto di profumi freschi e aroma stuzzicanti, un cocktail rinfrescante e rigenerante come pochi – il cocktail Geppetto.
Merito di questa sinfonia di aroma è sicuramente il suo ingrediente principale – la grappa di uva americana Lacrima Vitis del nostro produttore Tamborini. Equilibrata, aromatica e genuina, possiede un sapore intenso e persistente, perfetto per essere accostato al sapore dolce-amaro del pompelmo.
Il cocktail Geppetto – che prende il nome, com’è naturale, proprio dalla grappa – non avrebbe lo stesso mordente senza la nota finale di assenzio. Intendiamoci, è una nota, una lieve dissonanza che percepiremo soprattutto sul finire. Ma è importantissima, e quindi meglio non sprecarla con assenzi non adatti.
Quello che vi consigliamo noi è l’aromaticissimo Assenzio Mogador di Larusée, maturato per 18 mesi in botti di rovere usate in precedenza per un assemblaggio di Syrah-Mourvedre-Cabernet proveniente dai celebri produttori del Castello D’estoublon nelle vallate della Provenza.
Un’alchimia di aroma unica nel suo genere che, siamo sicuri, renderà più fresco e leggero i vostri caldi pomeriggi estivi.
Ingredienti per il vostro cocktail Geppetto
4 cl di grappa Lacrima Vitis
7 cl di succo di pompelmo rosa
2 rametti di rosmarino
2 cl di sciroppo di zucchero
ghiaccio
2 gocce di assenzio Mogador
Preparazione del cocktail Geppetto
- Spremete il succo di 1 pompelmo rosa e filtrate il succo.
- Mettete del ghiaccio nel vostro shaker.
- Aggiungete il succo di pompelmo, l’assenzio e lo sciroppo di zucchero.
- Versate la grappa.
- Agitate con vigore per 20 secondi. Non abbiate paura, con questo caldo potete agitare per qualche secondo in più per allungare il drink. Deve essere un aperitivo leggero, non una bomba alcolica.
- Mettete del ghiaccio in un bicchiere.
- Versate il cocktail, filtrando con lo strainer.
- Servite il cocktail Geppetto e godetevi l’estate.