Sebbene il concetto di aperitivo sia questione prettamente urbana, è lecito domandarsi, durante un soggiorno in una bella baita alpina, quale sia la bevanda adatta da sorseggiare a 2mila metri di quota.
Ebbene, noi abbiamo la risposta. Se non volete che il vostro aperitivo sia un pugno nell’occhio nel magnifico paesaggio di picchi e vette che state ammirando, scegliete un delizioso Hugo!
È l’aperitivo rinfrescante per eccellenza, e per questo è diventato un vero e proprio must in estate. Ma grazie alla sua leggerezza, al suo essere dolce ma non stucchevole, lo si può gustare come e quando si vuole senza timore che giri la testa…
Ideato nel 2005 dal barman di Naturno Roland Gruber, ha presto sconfinato le frontiere altoaldesine per farsi conoscere un po’ ovunque, soprattutto in nord Italia, Svizzera, Austria e Germania.
Merito anche della sua semplicità, che lo vede fatto di pochi ingredienti facilmente reperibili. Prosecco, sciroppo di sambuco, menta, soda, e il gioco è fatto.
Affinché il suo sapore non si sbilanci eccessivamente verso il dolce, però, un occhio di riguardo va allo sciroppo di sambuco. No agli sciroppi industriali che hanno poco sambuco e tantissimo zucchero, restituendo un sapore piatto e stucchevole.
Lo sciroppo di sambuco… deve avere sapore di sambuco! Sembra una banalità ma non lo è, visto che molti contengono solo aromi chimici e null’altro.
Non è certo il caso dello sciroppo di sambuco di Alpe Pragas, che contiene ben il 50% di estratto di fiori di sambuco, coltivati secondo natura e raccolti e lavorati a mano.
Ingredienti per un bicchiere di Hugo
- 15 cl di spumante Prosecco
- 2 cl di sciroppo di sambuco Alpe Pragas
- spruzzatina di soda
- 2 foglie di menta
- 1 spicchio di limone o lime
Preparazione del vostro aperitivo Hugo
Raffreddate un calice con del ghiaccio, quindi mettete lo sciroppo di sambuco e qualche cubetto di ghiaccio.
Versate il Prosecco, aggiungete la menta, allungate con soda e mescolate delicatamente.