Condividi :

Ordina ora :

Il vero Dry Martini… fatto in casa

Se amate il Martini, questo esperimento è d’obbligo: provate a farlo da voi.

È davvero semplicissimo e veloce, il segreto sta solo nel selezionare con cura gli ingredienti e seguire il procedimento di raffreddamento del bicchiere.

Non tutti sanno infatti che per preparare il Martini altro non serve se non “sporcare” il gin con il vermouth bianco. Per farlo, però, si usa una tecnica specifica, chiamata Stir & Strain: si tratta di mescolare il cocktail con del ghiaccio nel mixing glass, e poi filtrarlo in un bicchiere raffreddato.

Come fare a raffreddarlo a dovere? Semplice, mettendo il bicchiere nel freezer finché si ghiaccia, ovvero per circa 5 minuti.

Una volta terminato il vostro intruglio, obbligo è servirlo nel bicchiere a lui dedicato, la coppa Martini, dalla famosa forma conica rovesciata che si usa anche per il Daiquiri, il Margarita e il Manhattan.

Il tocco di classe è dato dall’oliva: sceglietene una qualità carnosa e con un buon bilanciamento in termini di sapidità, acidità e dolcezza come lo sono per esempio le Nocellara.

E ora, veniamo all’ingrediente principe del nostro Martini: il Gin. Per avere un effetto secco ma aromatico e pieno, nulla di meglio dello Swiss Premium Dry Gin di The Alpinist.

Se invece vi piace sperimentare e non disdegnate l’idea di dare un ulteriore tocco alpino al vostro cocktail, provate il Gin Genepì di o2Vie: sarà una sinfonia di sapori!

Ingredienti per il vostro Dry Martini fatto in casa
  • 60 ml di gin 
  • 10 ml di vermouth dry
  • scorza di limone
  • ghiaccio
  • olive verdi

Preparazione del Dry Martini

Per preparare il Dry Martini per prima cosa riempite il vostro mixing glass con del ghiaccio così da raffreddare le pareti del bicchiere. Con l’aiuto di uno strainer bloccate poi il ghiaccio e scolate l’acqua in eccesso in una coppetta.

Versate il gin e poi il vermouth dry direttamente nel mixing glass. 

Mescolate il tutto con il bar spoon. Versate il contenuto del mixing glass nella coppa raffreddata in freezer. 

Accompagnate il Martini con delle olive o delle scorze di limone che potete servire in un bicchiere a parte colmo di ghiaccio tritato per mantenerle fresche. 

In evidenza