Avete presente quel momento in cui, pianificando un aperitivo per una serata tra amici, non avete altra idea se non preparare dei banalissimi tramezzini con il salmone? Ecco, noi abbiamo un’egregia soluzione: dei deliziosi crostini di Gruyère ricoperti di gelatina di vino rosso!
Facili e veloci da preparare, sono un tripudio di sapore e non mancano certo di originalità. Inoltre, se preparati con gli ingredienti giusti, rappresentano un aperitivo alpino perfetto, in barba ai gettonatissimi (e banali) stuzzichini a base di salmone e tonno.
Nel nostro shop trovate l’ingrediente principe di questa ricetta: la Gelatina di vino rosso dell’azienda Mariangela Prunotto, fatta a partire dal vino rosso Dolcetto, un vino dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, di moderata acidità, di buon corpo e armonico. Insomma, in una parola perfetto per essere abbinato a un formaggio come il Gruyère.
Piccolo consiglio: scegliete un Gruyère non troppo stagionato, in modo che si scioglierà meglio e si amalgamerà alla perfezione con la gelatina.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di Gruyère DOP
- 1 filoncino di pane fresco alle noci
- 1 vasetto di gelatina di vino rosso
Preparazione dei vostri crostini alla gelatina di vino rosso
Riducete il formaggio a scagliette. Affettate il pane e tostatelo brevemente nel forno caldo. Trasferite i crostini sul vassoio, cospargeteli con le scaglie di Gruyère, aggiungete su ciascuno un cucchiaino di gelatina di aceto di vino rosso e servite.