Cerca
Close this search box.

Condividi :

Ordina ora :

Risotto con fichi secchi, pecorino e Vincotto

Volete stupire i vostri ospiti con un piatto gustosissimo e ricercato ma semplice da preparare? Abbiamo quello che fa per voi! La ricetta è della chef Teresa Balzano, che in questo risottoaccosta il sapore dolciastro dei fichi con il mordente del pecorino, dando un tocco di classe inaspettato con il Vincotto di uva. Il tutto rigorosamente preparato con un Signor Risoquale è l’Acquerello invecchiato 7 anni, e col Vincotto Raisinée dell’azienda Moulin de Sévery, che trovate entrambi nel nostro shop.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Riso Acquerello invecchiato 7 anni – 350 gr
Fichi secchi – 6
Pecorino – 100 gr
Brodo vegetale – 1.5 l
Cipolla – 1
Burro – 50 gr
Vino bianco – 1 Bicchiere
Sale da cucina q.b.
Vincotto Raisinée di Uva di Moulin de Severy – 6 Cucchiai

PREPARAZIONE

  • Tritate finemente la cipolla e fatela stufare molto dolcemente nella noce di burro fino a quando diventerà trasparente. Solo per questa fase ci vorranno almeno 20 minuti.
  • Quando sarà quasi pronta, in una pentola a parte fate tostare il riso: scaldatelo fino a quando sarà lucido e ben caldo. A questo punto unitelo alla cipolla e sfumate con il vino bianco.
  • Lasciate evaporare e poi unite uno o due mestoli di brodo caldo e iniziate, mescolate e aggiungetene altro quando il precedente sarà evaporato.
  • Continuate così fino a quando il riso sarà quasi completamente cotto. Regolate di sale.
  • Superata la metà cottura unite i fichi secchi che avrete tagliato in pezzetti grandi quanto una nocciolina.
  • A 3-4 minuti dalla perfetta cottura del riso, versate ancora un mestolo di brodo, il pecorino, 2 cucchiai di vino cotto e, a fuoco spento, fate mantecare fino a quando avrete un risotto cremoso e, come si dice in gergo, all’onda.
  • Lasciate riposare per qualche minuto, poi servite il risotto con i fichi secchi completando con un cucchiaio di vino cotto per ogni piatto.