Condividi :

Moulin de Severy

Situato lungo il fiume di Morges, nel canton VaudMoulin de Severy è un’istituzione per gli amanti dei sapori tradizionali. Ad oggi, Moulin de Severy è l’ultimo mulino in Svizzera ad esercitare un’attività artigianale durante tutto il corso dell’anno. Dal Milleduecento al Duemilaventi, preserva la sua tradizione mettendo cura in ogni dettaglio, dando vita al sapore autentico di olii le cui tecniche di spremitura sono rimaste pressoché invariate lungo il corso di otto secoli.

I suoi 14 olii artigianali naturali – tra cui l’olio di noce, l’olio di nocciola e l’olio di colza – sono un concentrato di energia. Leggeri, altamente digeribili, rivitalizzanti e ricchi di aroma, rappresentano un ottimo alleato della fantasia in cucina. 

La spremitura a freddo, vera specialità di Moulin de Severy, è realizzata attraverso una base metallica all’interno della quale una vite d’Archimede comprime il frutto secco o il seme oleoso. All’estremità della vite, uno stampo fornisce la pressione necessaria affinché l’olio si separi dalla sostanza secca. L’olio raccolto dalla prima spremitura è filtrato attraverso dei pannelli di tessuto.

Ma non solo olii. Moulin de Severy propone anche una variopinta varietà di aceto e di senape. Dall’aceto, rossissimo, di lamponi, alla senape di uvetta dolce, passando per i classici aceto di mele e senape di fichi, sono questi ingredienti dal sapore sorprendente, capace di meravigliare anche i palati più esigenti.

    Ordina ora :

    In evidenza