Cerca
Close this search box.

Condividi :

Ordina ora :

Caccia alle uova… con la marmellata di Alpe Pragas

Che bella festività, la Pasqua! La festa della rinascita, della primavera che bussa alle porte, dei fiori e dei germogli che tornano a colorare il mondo.

Purtroppo, nel tempo molte delle antiche tradizioni sono andate perdute, e così, da nord a sud, da est a ovest, ci si ritrova a festeggiare la Pasqua tutti allo stesso modo, senza badare molto a ciò che si mette in tavola o a quel che davvero si festeggia.

La tradizionale caccia alle uova

Una bella tradizione che tuttavia permane dai tempi andati è la caccia alle uova. Usata soprattutto nei paesi del Nord Europa, prevede che i più piccoli in famiglia gareggino in una vera e propria caccia al tesoro, dove quest’ultimo nient’altro è che una ricca cesta colma di uova di cioccolato e affini.

Noi di lagAlpi però, abbiamo come sempre un occhio di riguardo al palato e al mangiar buono e sano. Così, anziché utilizzare le classiche uova di cioccolato industriale che si trovano in ogni supermercato, vi proponiamo di creare un bel cestino ripieno di uova… fatte con le vostre mani!

Linzer cookies in Easter shapes, filled with jam and sprinkled with powdered sugar
La ricetta dei biscotti con la marmellata di Alpe Pragas

Si tratta di deliziosi biscotti di pasta frolla con un ingrediente d’eccezione, la marmellata di Alpe Pragas. Un prodotto, quest’ultimo, di qualità eccezionale e dal sapore autentico e genuino, il cui processo di lavorazione è fatto a mano e non prevede utilizzo alcuno di additivi, conservanti o coloranti artificiali. 

Per andare incontro al gusto dei più piccini proponiamo qui di condirli con la marmellata di lamponi Raspera, ma va da sé che voi potrete sbizzarrirvi con i mille sapori che trovate nello shop.

Non resta che passare alla ricetta. Fateci sapere se l’avete fatta e come vi siete trovati! Felice Pasqua a tutti!

Ingredienti 
  • 300 g farina 00
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo (grande)
  • 1 tuorlo
  • q.b. scorza di limone (grattugiata)
  • q.b. marmellata (0 confettura)
  • q.b. zucchero a velo
Preparazione
  1. Per la preparazione della pasta frolla mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana in una spianatoia, al centro mettete il burro a pezzettini e le uova, e la scorza del limone, lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto ben liscio e omogeneo.
  2. Lavorate velocemente l’impasto che deve risultare morbido ed omogeneo, se serve altra farina aggiungetela durante la lavorazione. Lasciate riposare per 20 minuti circa in luogo fresco.
  3. Stendete l’impasto col matterello in una sfoglia dello spessore che desiderate. Se volete dei biscotti alti e morbidi lasciatela spessa, se invece li preferite più friabili stendetela più sottile.
  4. Con delle formine, oppure a mano libera, realizzate la forma di uovo. Alla metà delle forme così ottenute intagliate una parte centrale di biscotto. Adagiatele su una teglia antiaderente oppure rivestita con carta forno. 
  5. Cuocete i biscotti di pasqua in forno già preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti, a dipendenza dello spessore che avete realizzato.
  6. Quando risultano belli dorati sfornateli, lasciate raffreddare e farcite la parte intera del biscotto adagiando un cucchiaino di marmellata, coprite con l’altro biscotto intagliato e date una spolverata di zucchero a velo. Disponete su un piatto da portata.