Pare che la Crème brûlée, nonostante il nome, sia di origine inglese. E sebbene sia inglese, è un dolce associabile alle belle atmosfere alpine, da gustare in una baita davanti al fuoco, o al termine di una cena guardando lo specchio di un lago.
Come sempre però, noi di lagAlpi non amiamo i sapori troppo scontati. Tradizione sì, ma fantasiosa e coraggiosa.
È per questo che oggi vi proponiamo non la classica Crème brûlée, ma una versione che sarà in grado di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti! Tra i suoi ingredienti, ce n’è infatti uno d’eccezione: l’assenzio La Covassonne del nostro produttore Absintissimo.
Grazie a questo tocco di classe, la vostra crème sarà più brûléee sfiziosa che mai!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 dl di latte
- 2 dl di panna
- 4 uova
- 75 gr. di zucchero in polvere
- 2 cucchiai di assenzio La Covasonne di Absintissimo
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
Mescolare 4 tuorli con lo zucchero in polvere fino ad ottenere una schiuma bianca. Far bollire il latte con la panna in un tegame. Aggiungere lentamente, continuando a mescolare, i tuorli zuccherati. Aggiungere l’assenzio mescolando ancora più velocemente.
Riempire 4 formine da Crème brûlé (cfr. foto) con la crema. Cuocere in forno a 100° C per 1 ora. Togliere le formine dal forno, lasciarle raffreddare e metterle nel frigorifero per 6 ore. Togliere le formine dal frigorifero e cospargere i dolci con dello zucchero di canna. Cuocere nuovamente in forno a 230° C per permettere allo zucchero di sciogliersi.
Presentazione
Mettere le formine ancora calde su di un piatto e servire immediatamente.