Se avete in programma una cena con amici e colleghi sofisticati, che vorreste coccolare in modo speciale, fategli provare il cocktail di oggi e avrete un successo assicurato.
Il cocktail Booby è infatti leggero ma ricco di note armoniose, che vanno dalla grappa, all’arancia, fino alla lavanda e all’acqua di rose.
Non è un drink molto alcolico o pesante, ma proprio per questo si adatta a tutte le occasioni, anche quelle più formali.
Inoltre, pur non avendo bisogno di una preparazione particolarmente laboriosa, la sua presentazione non passa certo inosservata. La schiumetta data dall’albume d’uovo e quel colore arancio pallido gli conferiscono immediata autorevolezza!
Importante per questa ricetta è la scelta dell’ingrediente principale, ovvero la grappa. Abbiamo già detto che non si tratta di un drink forte e alcolico; non sarà necessario dunque scegliere una grappa troppo complessa, men che meno barricata. Meglio optare per una grappa fresca e armoniosa, ricca di note floreali come lo è la Grappa di Uva Americana delle Cantine Boldini. Prodotta a partire da Uva Americana 100% grigionese, è una grappa equilibrata, distillata con maestria secondo tradizione.
Ingredienti
- 4 cl di Grappa di Uva Americana
- 2 cl di succo di arancia
- 1/2 frutto della passione
- la punta di un cucchiaino di lavanda
- 2 gocce di acqua di rose
- 1 albume
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
Preparazione del vostro cocktail Booby
Spremete mezza arancia e filtrate il succo.
Tagliate a metà il frutto della passione.
Mettete del ghiaccio in una coppa per raffreddarla.
Rompete un uovo e mettete l’albume in uno shaker con del ghiaccio, versate la grappa, i due succhi, l’acqua di rose, lo sciroppo di zucchero, aggiungete la lavanda, chiudete e agitate per 20 secondi.
Buttate il ghiaccio e versate il cocktail filtrando con il julep.
Decorate a piacere e servite il vostro nuovo aperitivo Booby.