L’azienda Agricola Prunotto Mariangela è la prova vivente che è possibile coniugare una florida attività agricola con il rispetto per la natura.
Da oltre 15 anni, l’azienda Agricola Prunotto Mariangela coltiva i propri terreni secondo il metodo dell’agricoltura biologica, avvalendosi dell’assistenza e del controllo della produzione di Suolo e Salute, famoso e serio ente certificatore.
Ma che cosa significa, in pratica, coltivare in modo biologico? Al contrario di ciò che pensano molti, l’agricoltura biologica ha una tradizione di tutto rispetto nella storia dell’umanità. Basti pensare che, fino a un centinaio d’anni fa, era il metodo di gran lunga più utilizzato.
Si sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendolo con la rotazione delle coltivazioni, e la concimazione viene fatta con Humus, eliminando tutti i concimi di origine chimica. La raccolta della frutta e della verdura viene fatta sempre esclusivamente a mano e per alcune culture in più passaggi in giorni diversi per poter raccogliere sempre il prodotto al giusto punto di maturazione.
Sono tutti metodi, questi e molti altri, che l’azienda agricola Prunotto adotta e porta avanti con legittimo orgoglio. E il risultato, dal punto di vista gustativo, si sente!
Le confetture sono un tripudio di aroma dal gusto naturale e pieno, e i legumi riacquistano l’antico sapore di un tempo. Antipasti e salse poi, concedono di portare in tavola qualcosa di buono e sano in pochi minuti, senza rinunciare alla qualità. E per i più golosi, non possono mancare in dispensa la deliziosa frutta sciroppata: ottima da sola ma anche per creare crostate e dolci da far venire l’acquolina in bocca!