Piccola, accogliente, familiare: andare a visitare l’azienda Christoffel Rötali è come essere accolti da un parente che non si vede da tempo. Al punto che la Christoffel Rötali chiama i suoi clienti “amici”. E non è un caso. Il liquore di ciliegie grigionesi Rötali, presente nelle credenze di mezzo Grigioni, è il frutto della storia d’amore dei bisnonni Rötali.
Secondo il racconto, erano le donne Walser e le loro figlie nubili a produrre il liquore grigionese. Il Rötali veniva servito il giorno di Capodanno, quando i vicini portavano i loro auguri per la fattoria e il raccolto. Attraverso Nani Frida, la ricetta passò a René, e cominciò a tramandarsi, su un biglietto mezzo sgualcito, di padre in figlio, fino a Patrick.
Da allora, Rötali è stato anche un filtro d’amore e l’inizio di molte altre storie d’amore.
Oggi, trascritta, digitalizzata e conservata con cura, quella ricetta dà vita a un liquore di ciliegie che è il vanto di Davos e dei Grigioni, un liquore rosso intenso come la passione da cui è nato.
Molto speziato e dolcemente fruttato, Christoffel Rötali è come un pomeriggio d’autunno in montagna. Un prodotto di qualità e assolutamente unico, fatto a mano selezionando scrupolosamente solo materie prime svizzere.