Nel bel mezzo delle grange vercellesi, in un territorio occupato da risaie e specchi d’acqua, e riconosciuto dalla Comunità Europea come unica e vasta zona umida ancora intatta in Europa, sorge l’azienda gliAironi, che deve il suo nome proprio a quell’airone cenerino minacciato dalle coltivazioni intensive. Qui, dove per secoli i monaci cistercensi hanno sapientemente portato avanti la tradizione del riso, la famiglia Perinotti ha saputo scommettere sul suo impegno a favore di un tipo di coltura più gentile e rispettosa del territorio, invertendo la pericolosa tendenza che faceva delle risaie luoghi di coltivazioni intensive, dove le specie autoctone rischiavano di estinguersi a causa del massiccio utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci.
Investire sulla qualità, sperimentare e adottare coltivazioni a ridotto impatto ambientale, riscoprendo le varietà più tradizionali e pregiate del riso, è stato l’obiettivo che ha fatto diventare gliAironi una delle aziende più ricercate nelle cucine degli chef di mezzo mondo, tra cui il celeberrimo Jamie Oliver.
La selezione di lagAlpi non comprende solo il riso Carnaroli, la cui lavorazione lenta assicura la conservazione delle sostanze nutritive più importanti, ma anche sfiziosi prodotti tutti da scoprire come il riso soffiatoaromatizzato, che ottimamente si presta come snack leggero o magico ingrediente per dolci. Assolutamente da non perdere!