Specializzata nella coltivazione e nella produzione di preparati a base di erbe aromatiche, l’azienda Rostal Herbes Aromatiques Grand-St-Bernard nasce in Vallese nel 1995 sulla scorta di dodici ricette pensate e sviluppate a partire dagli anni Settanta. Nel corso degli anni, Rostal diversifica la sua proposta lanciando una gamma di sei tisane biologiche e, nel 2003, il mitico liquore Genepì, a base dell’omonima erba aromatica.
Molto noto in terra vallesana, sua patria natale, il Genepì ha un’importante fama da difendere. Dalle mitiche doti afrodisiache (un proverdio dice “qu’il fait du bien à madame quand monsieur le boit”) e dalle ben più concrete virtù digestive, il Genepì è un distillato tutt’altro che semplice, da trovare e soprattutto da produrre. La pianta da cui si ricava – protetta in tutta la Svizzera – è poco produttiva e tutt’oggi non esistono varietà in grado di garantire un rendimento costante. Tutto ciò non ha scoraggiato Gaston Haenni (il fondatore dell’azienda e padre dell’attuale proprietario Fabrice) che si è buttato in questa avventura diventando in parte responsabile della recente riscoperta di questo mitico distillato. E non solo il Genepì si è fatto conoscere alle nuove generazioni, si è anche assicurato il prestigioso premio Prix d’innovation agricole suisse, a riprova della grande concretezza di un’azienda capace di scommettere su un prodotto 100% alpino.
Le erbe aromatiche di Rostal sono certificate da alcuni importanti marchi Bio quali BioSuisse e MigrosBio, un dato non secondario se si considera la già non facile impresa in cui si sono lanciati. Ma, come spesso succede coi produttori selezionati da LagAlpi, Rostal è animato da immaginazione e coraggio, due doti imprescindibili per chi vuole fare di una passione un lavoro vero e proprio.